JACOPO MARTINI TRIO

Un concerto all’insegna dello swing-manouche per questo trio di sole corde che spazia dagli standard di Django alle composizioni original

Il Jazz-Manouche è una miscela che lega le melodie tradizionali dei nomadi centroeuropei, i Manouche appunto, con lo swing americano e la mousette francese. Un mix in cui rivivono sapori e colori di una Francia di inizio Novecento, elaborato allora, dal quintetto Hot Club De France formato da  gitani e non, con a capo Django che portò alla notorietà il loro gipsy-jazz e lo rese famoso in tutto il mond

Jacopo Martini è uno dei più acclamati e riconosciuti interpreti della musica di Django, primo Italiano ad essere invitato al campus estivo “Django in June” come didatta e performer presso la Smith university di Boston.

La sua ricerca musicale lo ha portato negli anni ad esplorare vari generi, dal be-bop all’universo della chitarra classica al jazz più moderno.

Ha suonato e registrato con, tra gli altri:
Angelo Debarre, Enrico Rava, Stefano Bollani, Tiziana Ghiglioni, Nico Gori, Adrien Moignard, Gonzalo Bergara, Benoit Convert, Tcha Limberger, Antonello Salis,Gianluigi Trovesi, Stefano Cocco Cantini, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Lee Konitz, Tony Scott, Mirko Guerrini, Philip Catherine.

 

una formazione con un approccio originale ed evocativo al jazz manouche, in cui confluiscono le varie esperienze e passioni dei singoli musicisti, il giovane talento italo francese Giacomo Mottola Gilardin, ed il contrabbassista Leonardo Baggiani. 

 

Rimani Aggiornato

Pin It on Pinterest